Regolamento Cammino di S. Croce 2012
(Versione Agonistica)

Il Cammino di S. Croce versione agonista, d'ora in poi Cammino di S. Croce V.A. è una gara competitiva e pertanto è riservata ad atleti in possesso di certificato medico agonistico.

Ricordiamo che il percorso vista la lunghezza e il dislivello è di particolare impegno per cui occorre tenerne conto all'atto dell'iscrizione.

Al fine di tutelare l'incolumità dei partecipanti è previsto un cancello.

Chi arriverà a questo cancello fuori tempo massimo o in evidente stato di alterazione psicofisica, sarà insindacabilmente estromesso dal percorso.

Il tempo massimo per concludere il percorso sarà di ore 7,00, con arrivo entro le ore 15.00.

Il cancello è fissato presso il Piazzale della Chiesa di Pieve Ligure, con orario massimo di passaggio alle 14.45 (al km 20,7 circa)

Regolamento:

Possono partecipare al Cammino di S. Croce (V.A.)trail tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18 anno di et in possesso della certificazione medica sportiva per l'attività agonistica, tutti i tesserati FIDAL, o enti di promozione sportiva e liberi.(tutti con il possesso della certificazione medica)

Quota d’iscrizione:

Per Cammino di S. Croce ( V.A.) è di euro 25

Tale cifra comprende:

  1. Assistenza su tutto il percorso
  2. Riconoscimento al termine della manifestazione (alla riconsegna del pettorale)
  3. Pacco gara alla riconsegna del pettorale
  4. Ristoro finale
Iscrizioni :

Il pagamento oltre che con Carta di credito potrà essere effettuato anche tramite bonifico sul conto seguente
IT61W 06175 01420 00000 2358980
intestato a FIE Comitato Regionale Ligure, via La spezia 48r GENOVA
Causale: pagamento trail breve

Successivamente si prega di inviare a wedo, unitamente al certificato medico, copia del bonifico effettuato.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato a Venerdì 27 Aprile ore 21
Non verranno accettate iscrizioni successive a tale data

 

Caratteristiche del percorso :

Il percorso prevede una distanza di 24,1 Km ad anello con un dislivello di 1346 m.

70% sentieri
15% mulattiere
0% sterrate
15% asfalto

Buona parte del percorso si svolge su terreno aperto lungo mulattiere e tracce di sentiero, con numerosi tratti tecnici, ma anche su ampi rilievi prativi.

Non vi sono tratti esposti, ad eccezione di un piccolissimo tratto poco sotto Case Becco

La partenza dei partecipanti al cammino di S. Croce (V.A) è prevista alle 8 del mattino, presso la Scuola media situata in Via Mazzini.

L'arrivo è previsto presso il la Scuola media in via Mazzini.

Anche se il percorso è adeguatamente segnalato consigliamo vivamente di consultare rigorosamente la cartina del percorso con i diversi segnavia escursionistici presenti.

Saranno presenti cartelli indicatori plastificati, nastri colorati rosso bianchi, frecce segnaletiche sul terreno, nonché personale in più punti lungo il percorso.

Inoltre lungo il percorso sono predisposti punti di controllo e ristori come da profilo altimetrico allegato.

Sul pettorale che verrà consegnato a tutti saranno segnati numeri telefonici da utilizzare in caso di emergenza.

La manifestazione e gli atleti partecipanti sono integralmente assicurati.

 

Attrezzatura:

Ricordiamo un attento esame di questo al fine di evitare ipotermie in caso di tempo perturbato.

Tenete conto che tra il punto di partenza e il crinale sommitale vi può essere una notevole differenza di temperatura! (circa 8 gradi in meno, nonché possibilità di forte vento).

Sono considerati obbligatori per la partecipazione al Cammino di S. Croce (V.A.) i seguenti componenti:

  1. zaino contenete riserva d’acqua o in alternativa marsupio con borraccia (1 litro minimo)

  2. calzature idonee per corsa in montagna o sterrati

  3. telefono cellulare acceso (obbligatorio)

  4. indumenti tecnici di riserva

  5. telo termico

  6. indumenti termici in caso di condizioni meteo sfavorevoli

Sono invece consigliati dagli organizzatori i seguenti componenti:

  1. bastoncini da trekking

In merito ai componenti obbligatori verrà effettuato un controllo al momento della consegna del pettorale, una verifica a campione all'ingresso del recinto e una verifica al momento dell'arrivo.

Chi, in caso di condizioni meteo sfavorevoli (tempo piovoso e/o freddo), si presenterà non vestito adeguatamente (ovvero obbligo di pantaloni sotto il ginocchio e maglietta a maniche lunghe, sarà squalificato immediatamente ai cancelli di partenza e non potrà prendere il via alla manifestazione.

E' prevista la restituzione della somma di iscrizione per chi non partirà se trovato non rispondente ai dettami di sicurezza dell'organizzazione.

Chi sarà squalificato dopo l'arrivo non ha diritto ad alcuna restituzione della cifra di iscrizione


Comportamento sul percorso:

La competizione si svolge per il 97% in contesti naturalistici, quindi i concorrenti devono attenersi scrupolosamente alle seguenti regole pena la squalifica immediata ed inderogabile del concorrente.

  1. E' assolutamente vietato buttare o lasciare sul percorso qualsiasi tipo di rifiuto a pena insindacabile squalifica dalla competizione in corso.

  2. 1. E' obbligo da parte di tutti i concorrenti prestare assistenza agli atleti in difficoltà o infortunati, avvisando telefonicamente o di persona il punto di controllo più vicino Per i partecipanti al trail il tempo perso per l'assistenza verrà scalato all'arrivo. La violazione di questa regola è punita con la squalifica dalla competizione in corso e dal circuito con perdita della quota d'iscrizione.

  3. Lungo il percorso verranno predisposti dei punti di ristoro dove verranno distribuiti alimenti idonei alla competizione sali minerali ed acqua. Questi ultimi, se possibile verranno distribuiti senza bicchieri, quindi è importante avere al seguito un contenitore idoneo.

  4. Ogni partecipante, durante le competizioni, dovrà adottare un comportamento consono per quanto concerne lo spirito trail

  5. Ogni insulto o volgarità ai danni di chi è posizionato ai punti di rifornimento, nonché a chi è posizionato per assistenza ai bivi e durante il percorso, sarà punito con la squalifica e l'esclusione dalla manifestazione.

Altre norme di comportamento:

  • Il concorrente è consapevole che non vengono elargiti premi in denaro. A discrezione dei singoli organizzatori, potranno essere concessi solo rimborsi spese.

  • A tutti concorrenti viene ricordato che la prova si svolge in contesto naturale, come sentieri o mulattiere, che vengono mantenuti e puliti dalle varie associazioni. Si chiede gentilmente di avere rispetto di tali luoghi, non lasciando troppe tracce del proprio passaggio, non solo non abbandonando rifiuti, ma possibilmente non deturpando; muretti secco, antiche mulattiere, sentieri escursionistici. Quindi, nelle discese soprattutto si chiede di non accorciare il percorso eseguendo tagli di sentieri, o salti di muretti, per non provocare frane o crolli.

Il rispetto di queste semplici ma indispensabili regole, rientrano in un contesto di ecosostenibilità e di rispetto dell’ambiente e delle persone.

N.B. al momento dell'iscrizione è obbligatoria la consultazione delle normative. La firma ed il versamento della quota di iscrizione stessa significano insindacabilmente l'accettazione delle regole.

 

Iscrizioni:

Le iscrizioni saranno fattibili esclusivamente on line presso il sito Wedosport alla voce Iscrizioni o presso la sede Fie di Via la spezia 58 r ( Genova) il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18., in caso di difficoltà di iscrizione mandate una mail a info@trailsantacroce.com oppure telefonate a 3485710908.

Costi iscrizione:

25 Euro Cammino di S. Croce (V. A.)

Chi non si presenterà alla partenza non avrà diritto al rimborso delle spese d'iscrizione.

Sarà possibile solo se, per eventi di causa maggiore e non dipendenti dalla propria volontà, (ad es. infortunio), se si avviserà l'organizzazione della mancata partecipazione 4 giorni prima della partenza, ottenere un buono per partecipare alla manifestazione dell'anno successivo. Non sono quindi previsti rimborsi.

Classifiche e Premiazioni

Verranno premiati: i primi 5 assoluti uomini e le prime 5 donne assolute.

I premi offerti dagli sponsor saranno abbinati per i primi cinque assoluti, uomini e donne, a medaglie offerte dall'organizzazione.

Si procederà a ulteriori premiazioni secondo classifica fino ad esaurimento dei premi

Tutto il percorso è ben segnalato ma si consiglia vivamente di osservare scrupolosamente la segnaletica sul percorso. In caso di necessità avvisate telefonicamente le seguenti utenze telefoniche (3485710908 Michele / 3286650719 Giorgio).

La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteo, purché ritenuta dall'organizzazione idonea alla sicurezza dei concorrenti. In caso di condizioni meteo ritenute pericolose per i concorrenti, la manifestazione verrà insindacabilmente sospesa, senza restituzione della quota di iscrizione. Oppure potrà presentare uno svolgimento ridotto. Alla fine del percorso verrà predisposto un ristoro finale con pasta party e la possibilità di docce calde.

Reclami

Verranno accettati reclami solo il giorno della manifestazione con il versamento della quota stabilita in euro 50 insieme ad un documento di identità. Una volta accertata e raccolta l'osservazione verrà restituita la somma anticipata. Non verranno presi in considerazione reclami pervenuti oltre questi termini.