Regolamento Cammino di S. Croce 2012

Il Cammino di S. Croce è una manifestazione non competitiva e a partecipazione libera

Ricordiamo comunque che il percorso sia per lunghezza sia per dislivello è di particolare impegno, per cui occorre tenerne conto al momento dell'iscrizione.

Ai fini della sicurezza abbiamo stabilito il limite massimo per la percorrenza in 7 ore ( arrivo entro ore 15 a Bogliasco).

Possono partecipare al Cammino di S. Croce tutti gli escursionisti e camminatori, purché in possesso di sana e robusta costituzione.

Quota d’iscrizione:

Per Cammino di S. Croce (non competitiva) di euro 15

Tale cifra comprende:

  1. Assistenza su tutto il percorso
  2. Riconoscimento al termine della manifestazione (alla riconsegna del cartoncino) e consegna del pacco gara
  3. Ristoro finale
Iscrizioni :

Iscrizioni: si accetteranno sino alle ore 7,30 del 29 Aprile 2012.
Non verranno accettate iscrizioni successive a tale data

 

Caratteristiche del percorso :

Il percorso prevede una distanza di 24,1 Km ad anello con un dislivello di 1364 m.

70% sentieri
15% mulattiere
0% sterrate
15% asfalto

La partenza al Cammino di S. Croce è prevista alle 8 del mattino, presso la Scuola media situata in Via Mazzini.

L'arrivo è previsto presso la Scuola media in via Mazzini.

Anche se adeguatamente segnalato consigliamo vivamente di consultare rigorosamente la cartina del percorso con i diversi segnavia escursionistici presenti.

Saranno presenti cartelli indicatori plastificati, nastri colorati rosso bianchi, frecce segnaletiche sul terreno, nonché personale in più punti lungo il percorso.

Inoltre lungo il percorso sono predisposti punti di controllo e ristori come da profilo altimetrico allegato.

La manifestazione e gli atleti partecipanti sono integralmente assicurati.

Attrezzatura:

Ricordiamo un attento esame di questa al fine di evitare ipotermie in caso di tempo perturbato.

Tenete conto che tra il punto di partenza e il crinale sommitale vi può essere una notevole differenza di temperatura! (circa 8 gradi in meno, nonché possibilità di forte vento).

Sono considerati obbligatori per la partecipazione al Cammino di S. Croce i seguenti componenti.

  1. telefono cellulare acceso (obbligatorio)

Chi, in caso di condizioni meteo sfavorevoli (tempo piovoso e/o freddo), si presenterà non vestito adeguatamente (ovvero obbligo di pantaloni sotto il ginocchio e maglietta a maniche lunghe obbligatorie), non potrà prendere il via alla manifestazione.

E' prevista la restituzione della somma di iscrizione per chi non partirà se trovato non rispondente ai dettami di sicurezza dell'organizzazione.

Comportamento sul percorso:

la competizione si svolge per il 97% in contesti naturalistici, quindi i concorrenti devono attenersi scrupolosamente alle seguenti regole pena la squalifica immediata ed inderogabile del concorrente.

  1. E' assolutamente vietato buttare o lasciare sul percorso qualsiasi tipo di rifiuto lungo il percorso di gara pena insindacabile squalifica dalla competizione in corso.

  2. E' obbligo da parte di tutti i concorrenti prestare assistenza agli atleti in difficoltà o infortunati, avvisando telefonicamente o di persona il punto di controllo più vicino.

  3. Lungo il percorso verranno predisposti dei punti di ristoro dove verranno distribuiti alimenti idonei alla competizione sali minerali ed acqua. Questi ultimi, se possibile verranno distribuiti senza bicchieri, quindi è importante avere al seguito un contenitore idoneo.

  4. Ogni partecipante, durante le competizioni, dovrà adottare un comportamento consono per quanto concerne lo spirito trail.

  5. Ogni insulto o volgarità ai danni di chi è posizionato ai punti di rifornimento, nonché a chi è posizionato per assistenza ai bivi e durante il percorso, sarà punito con la squalifica e l'esclusione dalla manifestazione.

Altre norme di comportamento:

La non competitiva implica passo libero ma assoluto rispetto dei concorrenti che stanno davanti e che possono procedere anche piano.

E' assolutamente vietato spingere o effettuare sorpassi pericolosi o che possono causare danni all'incolumità stessa del partecipante, pena la squalifica.

Suggeriamo vivamente, a chi ha intenzione di partecipare al percorso con una andatura veloce o di corsa di iscriversi alla manifestazione competitiva.

  • A tutti concorrenti viene ricordato che la prova si svolge in contesto naturale, come sentieri o mulattiere, che vengono mantenuti e puliti dalle varie associazioni. Si chiede gentilmente di avere rispetto di tali luoghi, non lasciando troppe tracce del proprio passaggio, non solo non abbandonando rifiuti, ma possibilmente non deturpando; muretti secco, antiche mulattiere, sentieri escursionistici. Quindi, nelle discese soprattutto si chiede di non accorciare il percorso eseguendo tagli di sentieri, o salti di muretti, per non provocare frane o crolli.

Il rispetto di queste semplici ma indispensabili regole, rientrano in un contesto di ecosostenibilità e di rispetto dell’ambiente e delle persone.

N.B. al momento dell'iscrizione è obbligatoria la consultazione delle normative. La firma ed il versamento della quota di iscrizione stessa significano insindacabilmente l'accettazione delle regole.

Iscrizioni:

sarà possibile iscriversi al cammino in tre modalità:

1) o tramite l'apposita pagina iscrizioni indicando.

Nome
Cognome
dati anagrafici nascita e sesso se maschile o femminile
Gruppo sportivo ( eventualmente in caso di non appartenenza ad alcun gruppo segnare libero)
Indirizzo (Via-Piazza e nr. Civico, oltreché provincia)
Indirizzo mail e cellulare obbligatori

A questo segue obbligatoriamente copia bonifico bancario da inviare tramite l'apposita pagina contatti

Il codice IBAN dove effettuare il versamento è

IT61W 06175 01420 00000 2358980
Cassa di Risparmio Genova e Imperia
intestato a FIE Comitato Regionale Ligure
Via La Spezia 58 r
CAUSALE VERSAMENTO:  ISCRIZIONE CAMMINO DI S. CROCE

Costi iscrizione:
15Euro CAMMINO di S. Croce (non Competitiva).

2) oppure sarà possibile iscriversi direttamente presso

Fie Comitato Regionale Ligure

Genova Sampierdarena, Via La Spezia 58 r tel 0108606405, aperta il Lunedì mercoledì venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Classifiche e Premiazioni

Il cammino di S. Croce versione non competitiva non prevede classifiche e premiazioni.

Consigli utili

tutto il percorso è ben segnalato ma si consiglia vivamente di osservare scrupolosamente la segnaletica sul percorso, in caso di necessità avvisare telefonicamente le seguenti utenze telefoniche (verranno segnalate al momento della consegna pettorali 3485710908 Michele / 3286650719 Giorgio

La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteo, ritenuta dall'organizzazione idonea alla sicurezza dei concorrenti. In caso di condizioni meteo ritenute pericolose per i concorrenti, la manifestazione verrà insindacabilmente sospesa, senza restituzione della quota di iscrizione. Alla fine del percorso verrà predisposto un ristoro finale con pasta party e la possibilità di docce calde.